Alchemilla è una cooperativa start up innovativa a vocazione sociale che realizza progetti di innovazione sociale rivolti all’infanzia e ai minori attraverso l’utilizzo delle arti performative e delle tecnologie digitali.
La cooperativa offre a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali.
PMI innovativa società Benefit che ha sviluppato il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani.
La Società persegue finalità di beneficio comune anche attraverso la promozione di un ampio accesso a servizi online e digitali come fondamentale strumento di inclusione sociale, di conciliazione vita-lavoro-cura e di ottimizzazione delle risorse economiche familiari.
PMI innovativa e prima cooperativa digitale di housing, community e facility management impegnata da anni nella digitalizzazione del mercato degli affitti.
La Cooperativa contribuisce alla diffusione di un nuovo modello di coinvolgimento attivo di proprietari di casa e inquilini, principalmente studenti ed in prospettiva anche soggetti fragili, con l’obiettivo di sviluppare una nuova cultura dell’abitare erogando servizi a supporto del benessere dell’individuo erogati da altre cooperative sociali.
Start Up innovativa, spinoff del Politecnico di Milano, che sviluppa e realizza esoscheletri di nuova generazione in grado di garantire le migliori prestazioni di comfort e di riduzione dello sforzo fisico. La Società ha messo a punto AGADEXO, il primo esoscheletro attivo capace di unire intelligenza e leggerezza, pensato per coloro che svolgono attività di movimentazione manuale dei carichi in diversi ambienti di lavoro: logistica e GDO, Costruzioni edilizie e civili, settore industriale.
Oltre a ridurre gli infortuni sul lavoro, con conseguenti benefici socio-economici, la tecnologia sviluppata da Agade non si sostituisce al lavoratore ma lo facilita, preservandone la centralità
Start Up innovativa che sviluppa e promuove materiali non convenzionali per il settore tessile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. La Società si è specializzata in tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo, con l’obiettivo di progettare nuovi materiali capaci di coniugare stile, innovazione e performance tecniche.
Fili Pari si pone l’obiettivo di fornire soluzioni alternative ai tradizionali prodotti sul mercato, unendo innovazione, qualità e sostenibilità. La Startup è fortemente radicata nel territorio italiano e abbraccia i valori dell’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere del pianeta e delle persone che lo abitano attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto.
Start Up innovativa, attiva nel settore del vertical farming, che si occupa di produzione, trasformazione e distribuzione di insalata di diverse varietà. LocalGreen utilizza il perfetto connubio tra modularità, automazione e ingegneria logistica dell’impianto e rende le Vertical Farm meno costose e più produttive.
LocalGreen riqualifica il territorio e il contesto sociale, non consuma terreno, valorizza immobili sfitti, riduce le emissioni di CO2, accorcia la filiera e produce un beneficio per tutti i suoi stakeholder.
Costituita nel 2011, è una società controllata dalla Cooperativa di abitanti Delta Ecopolis. Pensata per svolgere servizi di natura immobiliare (sviluppo urbanistico, amministrazione, commercializzazione, coordinamento tecnico), si occupa anche di applicazione di pratiche per il risparmio energetico. Mette in rete delle professionalità tecniche e amministrative in grado di pensare all’innovazione sul prodotto casa e sui servizi dell’abitare. Ecopolis Servizi è la società operativa di Delta Ecopolis e fornisce servizi amministrativi sia per aziende esterne che per società di scopo del gruppo Delta Ecopolis.
Si propone come moderno Gestore sociale in grado di affiancare ai tradizionali servizi di gestione degli edifici, attività culturali, sociali e ricreative per gli utenti.
https://www.deltaecopolis.it/la cooperativa/servizi allabitare/
Società cooperativa consortile che, attraverso un network di aziende e di professionisti, eroga servizi alle imprese nei seguenti settori: innovazione imprenditoriale e culturale; marketing e comunicazione, big data, servizi web e ICT, progettazione e realizzazione eventi, lighting design e rigenerazione urbana. Condiviso gestisce a Genova uno spazio di coworking.
Condiviso pone grande attenzione all’impatto sociale delle proprie attività. In particolare partecipa come promotore o partner a progetti di rigenerazione urbana, in vari quartieri della città, o a progetti educativi. Inoltre, la gestione del coworking è improntata alla sostenibilità ambientale, attraverso l’acquisto di materiali di consumo e di forniture a basso impatto.
Cooperativa di Finale Emilia (Modena) che eroga servizi di assistenza sanitaria domiciliare a privati, servizi diagnostici e terapeutici.
La Cooperativa promuove i rapporti con il contesto socio economico del territorio di riferimento nell’ambito di una più generale politica di alleanza per la salute e il benessere dei cittadini.
Cooperativa sociale attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi. Si occupa anche di ingegneria naturalistica e di produzione vivaistica.
All’impegno verso il territorio e l’ambiente si unisce la “vocazione alla tutela delle fragilità” con gli oltre 500 inserimenti lavorativi attivati nel corso della storia dalla cooperativa. Agricoop è infatti un punto di riferimento per la salvaguardia ambientale e il valore sociale degli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.
https://www.agri-coop.it/